Come possono due calchi in gesso mancati portare ad un’amicizia e ad una stima profonda? Questa è la storia di Sara, del suo calco in gesso delle mani e della nostra amicizia più notturna che diurna.
La nostra storia non parte subito col calco in gesso delle mani perché in realtà Sara aveva visto i nostri Belly Bowl (calco in gesso del pancione che diventa una ciotola) e voleva regalarsi il ricordo del suo pancione in gravidanza. Ci ha contattate e doveva venire in Atelier a fare la posa delle bende gessate il 5 Marzo 2016… ma … la sua piccola Elsa ha deciso di nascere in anticipo e il 29 Febbraio è arrivata fra le braccia di mamma e papà. Sara era molto dispiaciuta di non essere riuscita a realizzare il suo calco in gesso del pancione e, ad ogni post che mettevamo su Facebook, ad ogni foto di un Belly Bowl appena prodotto, lei commentava sempre con frasi come questa “L’unico rimpianto della mia gravidanza? Non averlo potuto fare!”
Oltre ai commenti pubblici, io e Sara ci sentivamo anche privatamente, di notte, quando lei era sveglia per allattare Elsa ed io ero sveglia per allattare le mie visionarie idee. Così una notte le ho scritto che stavamo sperimentando il calco in gesso delle mani e lei subito ha risposto “Voglio essere la prima!”
Il 14 Maggio 2016 Sara è arrivata in Atelier con la piccola meravigliosa Elsa e accompagnata delle due orgogliose nonne.
Diamo il via a questo Hand Casting Testimonial … e sì … Sara ha voluto essere la nostra PRIMA Testimonial per il calco in gesso delle mani!!
La mano di mamma Sara tiene la manina di Elsa, l’alginato è pronto per effettuare l’immersione. In un paio di minuti catalizza e da liquido diventa solito catturando la forma esatta delle mani.
Elsa si è appoggiata al braccio della sua mamma e succhia avidamente come se fosse attaccata la seno.
L’alginato si è indurito, le mani possono essere estratte. Sara è preoccupata “Mi è sfuggita la manina di Elsa mentre eravamo nel liquido, cosa sarà successo? Il calco in gesso delle mani sarà venuto bene comunque?”
Non possiamo sapere come è venuta la scultura finché non apriamo l’alginato 24 ore dopo. Non vedo l’ora di scoprire come sono posizionate le mani…
Il mio sorriso sparisce nell’attimo stesso in cui vedo il risultato all’interno dell’alginato.
Che delusione! La manina di Elsa NON si vede. Questo calco in gesso delle mani è un fallimento, dobbiamo assolutamente rifarlo. E adesso come do la notizia a Sara? E’ già così triste per il fatto che non è riuscita ad avere il suo calco in gesso del pancione e ora questo… Mancano due pezzi di dita che si potevano ricostruire con un attento restauro, ma la posizione delle mani purtroppo non si può variare. Quando si immergono le mani, il tempo viene fermato in quell’istante e così rimane per sempre!
Sara è rimasta malissimo per il calco mal riuscito ma non vuole rinunciare ad avere questo ricordo e così organizziamo un nuovo casting.
Il 7 Giugno Sara arriva in Atelier accompagnata da un’amica.
Forse perché ormai Sara sapeva tutti i passaggi del casting, forse perché l’amica sussurrava parole dolcissime ad Elsa, ma tutto si è svolto nella più totale serenità. Elsa guardava rapita il volto di Claudia che le sorrideva e i due minuti sono volati.
E’ giunto il momento di estrarre le mani dall’alginato.
La manina stavolta avrà stretto il dito della sua mamma senza lasciarlo? Sara bacia dolcemente la mano della sua piccola Elsa….che immagine meravigliosa!
Sono passate 24 ore, Claudia chiede a Benedetta (la sua bambina e nostra mascotte) di aiutarla a rompere l’alginato e scoprire la sorpresa che c’è all’interno. Benny è felicissima di fare questo “strano” gioco.
Il cuore batte ogni volta che le piccole dita emergono dall’alginato. Come sarà questo calco in gesso delle mani?
Evviva! Questa volta la scultura è STUPENDA! Ci sono alcuni punti da restaurare ma sono bazzecole. Benny si diverte a togliere tutti i pezzettini di alginato che sono rimasti fra le dita.
Claudia invece comincia ad eliminare i puntini di gesso in eccesso e poi il restauro di eventuali buchini lo eseguirò io in laboratorio.
Restauro terminato! Ecco la Scultura in tutta la sua bellezza, un calco in gesso delle mani di grande emozione.
Nuova notte di allattamenti e nuovi messaggi condivisi con Sara. Era così felice del risultato che ha subito accettato quando le ho chiesto di venire a raccontare la storia dei suoi calchi al prossimo Evento Belly Art presso “La Birba” di Legnano (MI)
Non immaginava di dover parlare davanti a tanta gente ed era visibilmente emozionata.
Ma il bello di Sara è che parla col cuore e quindi ha raccontato con dolcezza e amore la sofferenza per non essere riuscita ad eseguire il suo Belly Bowl, ha consigliato le mamme presenti di non lasciarsi sfuggire l’occasione di realizzare un ricordo così speciale della gravidanza e ha raccontato della sua immensa felicità quando il secondo calco in gesso delle mani era venuto benissimo.
Grazie Sara, sei veramente una donna speciale. Continueremo a scriverci durante la notte anche quando non allatterai più perché anche tu sei una sognatrice come me e Claudia e le persone un po’ pazze come noi non possono che proseguire il cammino insieme.
Ornella, Visionary Belly Artist & Photographer
Siete persone meravigliose, che tramutate in qualcosa di concreto la magia della maternità e della gravidanza!! Grazie di cuore ❤️