Il calco di Federica

Federica ci ha contattate perché aveva visto il Belly Bowl  della sua amica Barbara  fatto durante l’Evento di presentazione della Belly Art presso l’Allegra Cicogna di Abbiategrasso e, le era piaciuto così tanto, che desiderava avere anche lei la scultura tridimensionale del suo pancione.

Il 13 Gennaio 2016 Federica ci ha raggiunto nel nostro Atelier accompagnata dal marito Roberto. Federica è una ragazza dolcissima, tenera e gentile e ci ha subito raccontato di essere in attesa di una bimba che chiamerà Giulia. Mentre Federica ci racconta della sua gravidanza, Claudia inizia a massaggiarle il pancione con la vaselina in modo che il calco si stacchi velocemente dalla pelle.

posa della vaselina

Roberto, suo marito, è un ragazzo dalla dirompente e coinvolgente simpatia. Roberto è il proprietario dell’Antica Trattoria San Galdino di Zelo Surrigone (MI). Ci racconta la storia della sua famiglia e di questo paesino contadino che in passato tutti avevano abbandonato per trasferirsi verso centri lavorativi più popolati. Il nome trae origine dal latino agellum, piccolo campo, probabilmente dovuto al fatto che si trattava di un podere ricevuto come liquidazione da un veterano di epoca romana, e da Serugono dal nome di una nobile famiglia medioevale della zona. Negli anni sessanta a Zelo erano rimaste solo 400 persone ma oggi la popolazione è salita a 1200 abitanti. Intanto Claudia continua la posa delle bende gessate.

posa sul pancione della prima benda gessata

Benda dopo benda, il pancione di Federica è tutto coperto.

posa delle bende gessate

Mentre Roberto ci coinvolge nei suoi racconti, Federica assume una posa che non posso fare a meno di fotografare! Il pancione si vede in tutta la sua bellezza e rotondità!

calco e linea gestante

Chiediamo a Roberto se vuole posare lui l’ultima benda gessata ed ecco che il ragazzo allegro e ciarliero….improvvisamente si azzittisce e si commuove appoggiando la mano sul pancione di Federica.

papà posa una benda gessata

Mentre Roberto liscia il gesso sul pancione, la piccola Giulia risponde alle sue carezze muovendosi e il papà si commuove visibilmente!

papà accarezza il pancione

Claudia controlla se il gesso è asciutto e se può rimuoverlo dal pancione……..

calco si allontana dal pancione

Ecco il calco completamente allontanato dal pancione e Federica cerca gli occhi di suo marito, seduto di fronte a lei,  per condividere l’emozione di questo momento.

calco si stacca dal pancione

Roberto raggiunge Federica e prende fra le mani la copia esatta del pancione di sua moglie. Gli sembra impossibile che la piccola Giulia ci stia in uno spazio così ridotto!

emozione del papà

Oggi è Roberto ad improvvisarsi fotografo e a sostituirmi per fare una foto di gruppo con Claudia, Federica e il calco del suo pancione.

calco e protagoniste

Adesso il calco di Federica lo trasferiamo in laboratorio dove lo lasciamo asciugare almeno un paio di giorni prima di passare alla lavorazione successiva.

calco pancione al grezzo

Ecco il calco a cui abbiamo dato la forma della ciotola e l’abbiamo rinforzato con altre bende gessate. Le prossime lavorazioni sono le gessature all’interno e all’esterno, le levigature e la preparazione alla pittura. Dopo ogni lavorazione il calco deve asciugare sempre due o tre giorni.

calco rinforzato a forma di ciotola

Nel frattempo Federica e Roberto sono tornati in Studio per eseguire foto ricordo della gravidanza. C’è sempre un po’ di emozione nel fare queste particolari fotografie ed allora io comincio sempre con delle immagini divertenti ed allegre così dopo quindici minuti….il ghiaccio è sciolto!

Belly Monelli

Federica e Roberto sono appassionati tennisti ed hanno acquistato per la piccola Giulia un microscopica racchetta da tennis e delle piccole meravigliose scarpine. Abbiamo deciso di comporre una divertente immagine proprio utilizzando questi due piccoli oggetti.

Belly Tennis

Quando le tensioni si sono completamente sciolte….ho eseguito delle immagini fotografiche veramente molto belle!

Belly Kiss

Il servizio fotografico di  gravidanza viene eseguito in coppia ma soprattutto alla gestante da sola. Ho unito una dolcissima poesia ad una delle immagini fatte a Federica e il risultato è spettacolare!

Gravidanza in poesia

Nel frattempo Claudia ha lavorato sul calco seguendo le indicazioni date da Federica. All’interno il calco è stato dipinto in rosa e all’esterno in bianco, entrambi perlati per dare lucentezza al gesso.  Claudia riesce sempre ad interpretare i desideri delle nostre mamme ed ha creato un Belly Bowl dolcissimo utilizzando un prezioso pizzo e un fiocco di raso rosa. Per dare un tocco ancora più personalizzato, Claudia ha aggiunto due piccoli cuori che ci ha portato Federica e che sono presenti nelle decorazioni della cameretta di Giulia. Starà benissimo appoggiato vicino al fasciatoio magari con all’interno pannolini e creme. Sarà un ricordo bellissimo per Federica e Roberto ma anche per la piccola Giulia per avrà per sempre il ricordo di dove è cresciuta per nove mesi coccolata e protetta dalla sua mamma.

Ecco il Belly Bowl in tutta la sua bellezza!!!

calco finito

Giulia è nata il 4 Febbraio 2016 e il 10 Marzo mamma Federica e papà Roberto sono tornati in Atelier a ritirare il loro Belly Bowl. Non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di fotografare la piccola Giulia Ester nella culla dove ha passato i primi nove mesi dal momento del suo concepimento.

calco con Giulia

E’ passato solo un mese dalla sua nascita ma Giulia è già cresciuta tantissimo! Ormai le gambine non stanno più all’interno dello spazio che la mamma Federica aveva creato per lei.

L’espressione di Giulia sembra volerci dire “Ma come facevo a stare qui dentro?”.             Questo è il miracolo della vita!!!

Ornella

 

 

 

9 comments

  • Claudia, Artista Belly Art
    / Rispondi

    Ci sono persone che ti piacciono subito al primo incontro, persone che con la loro semplicità ed allegria, ti conquistano all’istante.
    Federica e Roberto, voi ne siete proprio l’esempio!
    I vostri sorrisi caldi e la vostra innata apertura verso gli altri, sono aspetti di voi che mi sono subito piaciuti! Il tempo che abbiamo trascorso insieme in atelier è stato davvero piacevole tra tante chiacchiere e risate.
    Federica, bellissima mamma entusiasta per l’arrivo della sua piccola Giulia e papà Roberto, spigliato e pronto alla battuta.
    Non c’è niente di più bello ed appagante che lavorare in assoluta serenità.
    Vedere che benda dopo benda, il belly bowl prende vita è sempre una sensazione di gioia per me. Dunque perché non farti provare questa nuova ed unica esperienza, papà Roberto? Dolcissimi momenti di carezze e coccole tutte vostre. Intesa e gioco insieme: momento che Ornella ha colto in tutta la sua bellezza.
    I vostri sguardi quelli di due genitori ormai pronti ed impazienti di conoscere il loro gioiello più grande: Giulia.
    Lo stupore nei tuoi occhi Federica, nel momento in cui il calco era ormai una scultura tra le mie mani, è indimenticabile! C’è davvero da chiedersi come faranno a stare comodi i nostri bimbi in uno spazio così ridotto! Eppure, la natura pensa proprio a tutto e vedervi osservare la vostra scultura mentre sorridete felici, non ha davvero parole! Molto diversa dalle altre volte la realizzazione del vostro belly bowl. E’ stupendo il fatto che ogni mamma metta qualcosa di sé per renderlo il più personale possibile. La “culla” della piccola Giulia, romantica ed elegante.
    Bianco perlato per l’esterno e rosa perlato, quasi brillantinato per l’esterno.
    Semplice ma di grande effetto.
    Tutt’intorno ai bordi pizzo bianco ed un fiocco rosa applicato al centro.
    Ma l’aspetto più importante che ha reso questo calco unico e personale, sono stati senza dubbi i due romantici cuoricini che hai fatto tu, Federica.
    Inseriti in mezzo al fiocco, tra il raso rosa e il pizzo bianco, hanno regalato al calco un tocco in più. Ci siamo inviati molti messaggi, mi piaceva il fatto di poterti aggiornare sugli avanzamenti dei lavori. Sentivo la tua gioia attraverso il telefonino, tra le tue parole e i cuoricini.
    In uno dei tuoi messaggi, mi hai regalato delle parole che mi hanno fatto un grandissimo piacere: ”Bravissima, riesci a cogliere i pensieri della gente”.
    Non le dimenticherò mai. E’ uno dei complimenti più significativi, emozionanti ed appaganti che io abbia mai ricevuto! Grazie davvero.
    La vostra essenza allegra e frizzante è stata colta in piena regola da Ornella. Le foto che vi ritraggono insieme sono simpatiche e romantiche, proprio come voi.

    Ora la piccola Giulia è nata. E’ una meravigliosa bimba che presto saprà che all’ interno di quella culla con il pizzo e i cuoricini che le ha fatto la sua mamma, è cresciuta lei con amore per nove mesi.
    Vi abbraccio forte cari mamma e papà e mando una carezza dolcissima alla piccola dolce Giulia.

  • Federica
    / Rispondi

    La vostra simpatia, allegria ed attenzione nei nostri confronti è stata veramente insuperabile. Grazie per esser entrate nella nostra vita; fate un lavoro magnifico e lo fate con il cuore, riuscendo ad entrare nell’anima delle persone. GRAZIE DI CUORE ❤️❤️❤️

  • Sara
    / Rispondi

    Salve a me piace tantissimo vorrei farlo anche io vorrei chiedere però io sono di napoli come posso fare e che prezzo viene a fare io vorrei fare il calco della pancia culla

    • Ornella
      / Rispondi

      Ciao Sara, grazie per averci contattate. Tti ho mandato una mail con tutte le informazioni. A presto. Ornella Founder Belly Art

      • Laura
        / Rispondi

        Anche io sono di napoli! Vorrei sapere dove potrei fare questo e il belly painting. Grazie

  • MARIA BASILE
    / Rispondi

    Salve. Anche a Napoli effettuate lavori di bellycasting?

  • Vera
    / Rispondi

    Salve sono di Napoli, mi piacerebbe fare il calco del pancione, effettuate lavori anche qui? Grazie

  • Marica
    / Rispondi

    Salve, sono di Napoli e vivo a Livorno, mi piacerebbe fare il calco di gesso al pancione, effettuate i lavori di bellycasting in entrambi parti? Cioè sia a Livorno che a Napoli??

  • / Rispondi

    Salve, sono di Napoli e vivo a Livorno, mi piacerebbe fare il calco di gesso al pancione, effettuate i lavori in entrambi parti? Cioè sia a Livorno che a Napoli??

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.