Il calco di Ilaria

Questo calco del pancione rischiavamo di non farlo!

Ilaria era presente ad un nostro Evento, ha prenotato con molto anticipo il giorno in cui sarebbe venuta in Atelier per la posa delle bende gessate…..ma…..purtroppo Matilde ha imposto il riposo forzato alla sua mamma e Ilaria doveva ogni mercoledì effettuare un controllo in ospedale.  Io e Claudia eravamo informate passo passo di ogni novità, sapevamo che Ilaria temeva il ricovero da un momento all’altro  e così abbiamo deciso di andare personalmente a casa sua per non farle perdere questo meraviglioso ricordo.

Ilaria e suo marito Francesco ci hanno accolte con un profumato caffè e buonissimi biscotti.

Chiacchiere e risate attorno al tavolo mentre il tempo correva senza che noi ce ne rendessimo conto. Ilaria è già mamma di Alessio che oggi si trova all’asilo, ma che io già conoscevo perché ho avuto modo di fotografarlo durante un Baby  Shooting.

 

accoglienza BellyArt

Ilaria ha scelto di fare un Belly Cast e quindi le abbiamo chiesto di spogliarsi per poter applicare le bende dalla pancia al seno.

Che sorpresa!

Ilaria ha dei bellissimi tatuaggi che non potevo fare a meno di fotografare.

calcopancione02

Mentre Claudia prosegue con l’applicazione delle bende gessate, Francesco aspetta il momento in cui gli faremo applicare una benda sul pancione della sua mogliettina.

calcopancione03

Io e Claudia siamo MOLTO felici che Ilaria abbia scelto un Belly Cast perché la maggioranza delle nostre mamme preferisce il Belly Bowl (calco del pancione che diventa una ciotola). Finalmente possiamo realizzare un calco completo!

calcopancione04

Ilaria ci racconta che è affascinata dal nostro lavoro, da quanto è coinvolgente e creativo e da come le piacerebbe svolgerlo lei stessa. In effetti noi entriamo nella vita delle neomamme in un momento di totale felicità e creiamo il ricordo bellissimo della loro maternità. Poche attività permettono di lavorare in mezzo alla gioia!

calcopancione05

Piano piano il Belly Cast sta prendendo forma.

calcopancione06

Il Belly Cast riproduce fedelmente la trasformazione del corpo femminile durante la gravidanza. I fianchi si arrotondano, il seno si ingrossa e si prepara a produrre il nutrimento per il neonato…..credo sia l’esaltazione della femminilità……

il miracolo della vita!

calcopancione07

Claudia in venti minuti ha terminato la posa delle bende gessate ed ecco arrivare altri due componenti della famiglia:  Stella (la bellissima bassotta) e Jarvis (l’altero gattone) che nel frattempo si sono abituati alla nostra presenza e si uniscono a noi.

calcopancione08

Finalmente è giunto il momento di Francesco! Eccolo alle prese con una benda gessata che posiziona dolcemente  sul pancione di Ilaria.

calcopancione09

Francesco è un ragazzo simpaticissimo e la sua contagiosa allegria traspare dalle espressioni che rivolge alla mia macchina fotografica.

calcopancione10

Stella, comodamente distesa sul divano, osserva incuriosita quello che Francesco e Ilaria stanno facendo.

calcopancione11

L’emozione ha catturato il cuore di Francesco che non può fare a meno di baciare la mamma dei suoi figli.

calcopancione12

La posa delle bende è terminata! E’ giunto il momento di staccare il calco dal corpo e permettere a Ilaria e Francesco di vederlo in tutta la sua bellezza.

calcopancione13 calcopancione14

Le immagini che seguono parlano da sole, non servono i commenti per descrivere l’emozione che si legge sui visi di Ilaria e Francesco.

calcopancione15 calcopancione16 calcopancione17 calcopancione18 calcopancione19

Quando Ilaria ha guardato all’interno del calco e ha potuto osservare la riproduzione del luogo dove sta crescendo Matilde…..la sorpresa sul suo volto conferma che noi mamme non ci rendiamo conto del poco spazio che ha il nostro bambino per muoversi. Ci guardiamo allo specchio, guardiamo il nostro pancione dall’alto ma solo il calco tridimensionale riesce a dare l’idea del luogo dove proteggiamo il nostro bimbo per nove lunghi mesi.

calcopancione20

Ed ecco tornare l’espressione meravigliosamente sorpresa e divertita di Francesco.

calcopancione21

Non poteva mancare la fotografia delle Artiste Belly Art abbracciate ad Ilaria….

calcopancione22calcopancione23

E’ vero…..Alessio è all’asilo

e non abbiamo potuto inserirlo nella nostra documentazione fotografica, ma in casa ci sono gli altri due componenti della famiglia:

Stella e Jarvis

eccoli ritratti con Ilaria, Francesco e il calco appena realizzato.

calcopancione24 calcopancione25 calcopancione26

Il 22 giugno 2016 si unisce alla famiglia la piccola Matilde.

Duechilieottocenonovanta di dolcezza!

nascita

Ed ecco il Belly Cast di Ilaria decorato secondo i suoi desideri, impreziosito con piccoli strass e una bellissima passamaneria bianca che corre lungo il bordo.

calcopancione27

In conclusione di questo articolo vorrei ringraziare Ilaria per l’amicizia che è nata appena ci siamo conosciute durante il servizio fotografico che ho eseguito ad Alessio un paio di anni fa, amicizia che si è consolidata durante l’organizzazione del Casting per il calco e che continua ancora oggi.

Noi ci scriviamo di notte quando i bimbi dormono e ci raccontiamo ritagli di vita….commuovendoci! Una delle notti/confidenza in cui Ilaria faceva i complimenti a Claudia per la sua bravura nel dipingere, mi ha consigliato di farmi eseguire un Body Painting che rappresenti una Fenice. Perché?  Per celebrare il fatto che sono risorta a nuova vita dopo un periodo difficile. Ebbene….prima o poi chiederò a Claudia di essere la sua tela per questo capolavoro di gioia e colore.

Grazie Ilaria per la tua sensibilità!

Ornella

 

 

 

1 comment

  • Ilaria
    / Rispondi

    ‘Se Maometto non va alla montagna…la montagna va da Maometto!’
    Rileggere il racconto e, soprattutto, rivivere quel giorno grazie alle Foto, mi ha commossa ancora oggi. ( E penso farà lo stesso effetto anche in futuro!)
    È tutto vero: visti i problemi sopraggiunti avrei dovuto dire addio al mio desiderio ma, grazie alla Vostra disponibilità, abbiamo potuto realizzare il ricordo di una Vita! (letteralmente!).
    E che ricordo…Quello che avete fatto va oltre la professionalità ed il lavoro, qui si tratta di cuore: quando Matilde sarà sufficientemente grande per capire, potrò mostrarle la sua prima ‘casetta’.
    Questo, amiche, sarà solo merito Vostro…quindi tra circa 5-6anni aspettatevi una chiamata di Matilde!!!
    Grazie, grazie e ancora grazie, per la passione e e l’attenzione che mettete nel vostro lavoro, nonché la cura e la disponibilità. Sappiate che fa LA differenza…
    Non vedo l’ ora di ritirare il mio splendido calcooooooooooooo.
    Ps. E tu Claudia sei stata una vera Santa a gestire tutte le mie idee, a volte anche troppe
    Vi abbracciamo con tutto l’affetto del mondo, compresi Jarvis e Stella!!!

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.