Nulla accade per caso! Questa è la favola del calco in gesso di Monica e della sua storia d’amore con Andrea voluta fortemente dal destino.
C’erano una volta due bambini, Monica e Andrea, in vacanza nell’estate 1992 presso un Villaggio a Marina di Camerota (SA). Non sapevano dove li avrebbe condotti il destino, non sapevano che avrebbero realizzato un calco del pancione, non lo sapevano …ma tutto era già scritto per loro. Monica e Andrea in quella vacanza avevano diviso i giochi, avevano partecipato agli stessi spettacoli ma, tornati a casa, il ricordo reciproco dei loro visi pian piano stava sfumando….
…..finché, la stessa passione e l’amore per lo stesso lavoro non li ha riportati a fare gli animatori nell’estate 2005 presso lo stesso villaggio che li aveva accolti da piccoli. Ora erano loro a dare gioia ai bambini e insieme preparavano spettacoli.
Una grande energia li univa e improvvisamente il ricordo….”Ma noi ci conosciamo già!”….e l’energia si trasformò in amore.
Il destino aveva già deciso per loro molti anni prima e questo grande amore ha avuto il coronamento nel loro matrimonio.
Settembre 2011, la favola continua….Monica è in attesa di una bambina. Una gravidanza piena di gioia e d’amore!
Dicembre 2011 – è nata MARTINA
Fra i doni più belli del Natale 2011 ce n’è uno che ha portato una gioia immensa nei cuori di Monica e Andrea….Martina.
(nota dell’autore: è incredibile come le storie si intrecciano…. c’è anche il libro di una meravigliosa fiaba che ha ispirato il disegno sul Calco di Sara: Il Piccolo Principe. Questo stesso libro ispirerà il disegno sul calco della nostra Monica)
Tutto cominciò in un Villaggio vacanze a Marina di Camerota e i nostri due protagonisti sentono profondamente la magia del loro incontro, perciò decidono di tornare in quel luogo anche con Martina.
La nostra storia ci porta al 2016 quando Monica è nuovamente incinta e decide di realizzare per la sua famiglia il calco in gesso del suo pancione.
Benvenuta Monica nel nostro Atelier.
Claudia inizia subito ad accarezzare il suo pancione con la vaselina. Come sempre chiacchiere e risate allietano il tempo passato insieme.
Martina è incuriosita da ciò che Claudia sta mettendo sul pancione della sua mamma.
La posa delle bende gessate è quasi terminata.
Chiediamo ad Andrea se vuole mettere l’ultima benda e lui accetta con entusiasmo.
Martina vuole aiutare il papà. Che meraviglia vederla mentre accarezza il pancione dove sta crescendo il suo fratellino…
Bellissima l’espressione di Martina mentre guarda papà e mamma che si baciano…
Ecco…Alessandro si muove….lo senti Martina?
Hei!!! Guardate che mani bianche abbiamo…
Il calco del pancione è pronto per essere allontanato da Monica. Vi lascio a questa bellissima serie di immagini che ritraggono l’emozione di Monica, Andrea e Martina nel vedere il luogo dove sta crescendo Alessandro.
“Vedi Martina, è nel pancione di mamma che sta crescendo il tuo fratellino. Sta rannicchiato in questo spazio, anche tu sei cresciuta nel pancione per nove mesi, lo sai?” Ed ecco la risposta di Martina al commento del suo papà…
Una foto ricordo con me e Claudia è ormai diventato un rito.
Mentre Claudia pulisce Monica dal gesso, entriamo profondamente nel racconto della magia che le ha fatto incontrare Andrea e siamo rapite dalle sue parole…
Ancora emozionate per la storia raccontata da Monica, mi metto all’opera per dare la forma di una ciotola al calco del pancione mentre Andrea mi osserva emozionato.
Ok! La forma è perfetta, i bordi e l’interno rinforzati con altre bende gessate….che ve ne pare?
Monica ci racconta che ha letto la frase “La FAMIGLIA ti dà le RADICI e le ALI per volare” e vorrebbe che fosse riportata sul suo calco, poi vorrebbe che fossero messe in evidenza la lettera “M” di Martina (ma anche di Monica) e la lettera “A” di Alessandro (ma anche di Andrea) e infine …… che accanto alla “M” vorrebbe una Fatina e accanto alla “A” il Piccolo Principe.
Ed ecco il Belly Bowl di Monica in tutta la sua bellezza.
E’ nato Alessandro….la Fatina Martina ora ha il suo Piccola Principe!
Il giorno in cui questa splendida famiglia è venuta in Atelier a ritirare il Belly Bowl ho fatto alcune foto e tre scatti voglio condividerli con voi:
Martina che cerca di tranquillizzare il fratellino che piange…
….. papà Andrea che coccola dolcemente il suo principino ……
……e infine una foto di gruppo della famiglia che ha portato una “magia d’amore” nel nostro Atelier.
Questo è uno dei più significativi calchi in gesso del pancione che abbiamo prodotto. Dietro alla riproduzione del pancione di Monica c’è una Favola che viene raccontata nei disegni eseguiti da Claudia e nelle foto che ho avuto l’onore di scattare.
Grazie Monica e Andrea per averci permesso di fare parte della vostra Favola!
Ornella
Ci siamo affidati a persone gentili, di cuore e professionali…non potevamo chiedere di più! E’ stata davvero un’esperienza meravigliosa…Grazie davvero di cuore per tutto! Lo consiglierei a tutte!