Il calco di Samuela

Samuela aveva partecipato al Primo Evento Belly Art ed era rimasta affascinata dalla nostra idea di fare il calco al pancione per ricordare la maternità. Oggi è in Atelier con noi per realizzare il più bel ricordo che possa regalare alla sua piccola Rebecca.
La giornata è calda ma la temperatura è perfetta per Samuela che dovrà stare una mezzoretta in pantaloncini corti. Claudia comincia con l’applicazione della vaselina per proteggere la pelle e permettere al gesso di staccarsi  facilmente.

DSC_9856
Una benda dopo l’altra e sia il seno che parte del pancione sono coperti. Samuela ci racconta della sua gravidanza e Claudia condivide con lei i ricordi di quando era in attesa di Benedetta.

DSC_9876
DSC_9894
Mentre Claudia completa il calco , già il gesso comincia a staccarsi dal seno e Samuela è meravigliata da come si sente tranquilla e rilassata. La piccola Rebecca è coccolata da tutte le carezze che Claudia le trasmette applicando le bende e si muove dolcemente nel pancione della mamma.
DSC_9912
Il calco è terminato! Mentre aspettiamo che si asciughi completamente, Claudia pulisce la pelle di Samuela.
Anche questa è una tenera coccola sia per la mamma che per la neonata.

DSC_9936

L’emozione di mostrare il calco a Samuela è stata grande. La gioia si legge sui volti di entrambe mentre Claudia innalza il calco come un trofeo. DSC_9965
Non volevo rinunciare ad una foto col calco e quindi Samuela si è temporaneamente sostituita a me dietro l’obiettivo ed ha scattato questa bellissima immagine. Io e Claudia siamo orgogliosissime del nostro lavoro e felici di essere state parte di un ricordo così particolare.

DSC_9974

Samuela lascia l’Atelier e noi proseguiremo la preparazione del calco nel nostro laboratorio.
Per questo calco useremo una nuova tecnica imparata dalle Artiste tedesche.

DSC_1334

Tutto il resto del lavoro sul calco verrà eseguito nel nostro laboratorio. Il calco deve essere sagomato, rinforzato, gessato e poi lisciato.

DSC_6607

Samuela ha scelto un disegno bellissimo: una cascata di farfalle variopinte.

DSC_3968

Ogni calco è un pochino più bello del precedente ma io e Claudia non siamo ancora soddisfatte….vogliamo l’eccellenza! Il Belly Cast è un ricordo intimo e carico di poesia,  le mamme che si affidano a noi avranno la certezza di essere seguite da Professioniste serie, preparate e sempre alla ricerca di perfezione.

Ornella

2 comments

  • Samuela
    / Rispondi

    Un ricordo stupendo della mia gravidanza, vedere la mia piccola crescere giorno dopo giorno dentro di me,sentire il primo calcetto di Rebecca e rimanere stupefatta da quest’emozione che ti avvolge l’anima, immaginare ogni giorno il volto della mia principessa, accarezzare la pancia con la dolcezza che solo una mamma può avere e poi iniziare a pensare che quella panciotta mi sarebbe mancata anche se al suo posto,tra le mie braccia ci sarebbe stata mia figlia. Poi un giorno vengo a sapere di questa bellissima e particolare “creazione”…si può realizzare il calco della mia panciotta!!! Esperienza unica e indimenticabile…una coccola per la mamma e per la mia piccola che si muoveva dolcemente dentro me, come a voler prendere tutte quelle carezze mentre Ornella e Claudia mi applicavano le bende. Adoro le farfalle…sono leggere colorate e volano libere nell’aria, ho scelto loro come tema. Il risultato finale è stato a dir poco stupendo! Eh si…quello che pensavo in gravidanza si è avverato…la mia panciotta mi manca un po’..e quando succede vado in cameretta,se mi giro a sinistra vedo la mia piccola nel suo lettino che fa la nanna e se mi giro a destra mi rivedo..in quei stupendi nove mesi che solo una mamma può capire! Bhe che dire…grazie davvero di cuore ad Ornella e a Claudia e…arrivederci alla mia prossima gravidanza!!!

    • Claudia, Artista Belly Art
      / Rispondi

      La farfalla, simbolo dell’anima. Le sue armoniose e suggestive forme suggeriscono la bellezza. Come la bellezza del corpo femminile che si trasforma, come si trasforma una farfalla anche se in modo diverso, per accogliere dentro di se l’amore più grande che si possa custodire. Abbiamo colto tutta la grazia delle tue forme. Creare il calco del corpo che cambia è la poesia tramutata in realtà della dolcezza della gravidanza. Una benda dietro l’altra ed ecco che la magia comincia a prendere vita. Ricordo il gran caldo di quella giornata ma anche i tanti sorrisi e le confidenze che, inevitabilmente, ci fanno compagnia. L’atelier diventa ogni volta la location di piacevolissime chiacchiere e delle mille sfumature che caratterizzano noi mamme indipendentemente se lo si è già o se lo si sta per diventare. Ogni benda che posizionavo, era una carezza
      alla piccola Rebecca che, nel tepore della tua pancia si lasciava coccolare. Le emozioni come ogni volta tangibili. Gli scatti di Ornella le catturano tutte. Immortalata la scultura, l’armonia delle forme di una mamma, i sorrisi, la gioia, l’arte e soprattutto la grande sorpresa nel momento in cui il calco si stacca dalla pelle! Ogni volta per noi è tutto indimenticabile. Poi il momento della post produzione e finalmente quello della pittura: una cascata di farfalle. Ho dipinto l’arcobaleno nelle ali di tante farfalle che libere, volano aggraziate dalla pancia fino ad avvicinarsi alle rotondità del seno. Sentivo tanta pace e serenità mentre una pennellata dietro l’altra, davo vita al dipinto. Uno sfondo bianco perlato e tutte le sfumature delle tinte calde e fredde che insieme mescolandosi, creavano il quadro. La farfalla racchiude in se numerosi significati. Essa ci insegna a trasformare la nostra vita consapevolmente, a creare nella realtà situazioni del tutto nuove, a realizzare i nostri desideri più profondi. Ti auguro tutto questo piccola Rebecca! Vivi libera come una farfalla e realizza tutti i tuoi sogni.
      Vi abbraccio Samuela e Rebecca.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.