Il racconto della giornata
Come ottenere un Painting GRATIS in gravidanza? Belly Art Italia dona questo bellissimo ricordo a tutte le mamme che accettano di fare da Modelle agli Eventi pubblici.
Le protagoniste indiscusse di ogni Evento Belly Art Italia sono proprio le future mamme e il loro pancione.
Quindi….benvenute mamme all’Evento di Milano.

L’Evento si è svolto presso l’Associazione Mammamondo in un salone che poteva accogliere un massimo di 40 persone.
Erano presenti 20 “pancione” con i rispettivi mariti o compagni. E’ bello vedere che gli uomini sono sempre più partecipi ed attenti ai bisogni e ai desideri delle proprie donne.

La ricerca di Modelle per la realizzazione del Painting gratis è stata fatta attraverso la pagina Facebook Belly Art Italia ottenendo moltissimi contatti.
Tantissime neo mamme ci hanno chiamate ma purtroppo l’Evento ha una durata di sole due ore e non abbiamo potuto accontentarle tutte. Le prime quindici “pancione” che ci hanno contattato sono state ufficialmente le nostre Modelle e hanno avuto la possibilità di ricevere questo bellissimo dono, cinque hanno seguito l’Evento come Ospiti e ben ottanta purtroppo non hanno potuto partecipare.
E’ stato difficilissimo dover dire dei NO a così tante future mamme,
non si può dire “mi spiace, sarà per il prossimo Evento”, al prossimo evento il bimbo è già nato…il pancione non c’è più!
Nei nostri eventi celebriamo la gravidanza, regaliamo il Belly Painting, raccontiamo quanti bellissimi e coinvolgenti ricordi si possono creare (come la Belly Photography ad esempio…) e spieghiamo quanto sia importante conservare un ricordo tangibile del proprio pancione.

Ogni volta che racconto come è nata Belly Art mi emoziono perché è legato ad un periodo speciale della mia vita.
Chiedo sempre ai presenti se conoscono i calchi in gesso del pancione
ma, anche in questa occasione, solo in quattro mamme hanno alzato la mano, tutte le altre non hanno idea di che cosa siano.
Eppure è il dono più bello che una donna possa avere della propria gravidanza: la riproduzione 3D del suo pancione!
Noi creiamo gli Eventi Belly Art proprio per presentare questa meravigliosa forma d’Arte che in Italia ancora pochissime neo mamme conoscono.

Ricordo il primo Evento Belly Art nel luglio del 2015.
Faceva un caldo pazzesco!
Nel nostro Atelier avevamo invitato 15 neomamme a cui ho spiegato per la prima volta il mio Progetto. Claudia aveva eseguito gratuitamente un bellissimo Painting sul pancione di Alice.

Alice è stata la nostra prima mamma Testimonial
a cui avevamo anche creato il nostro primo Belly Cast (il calco del pancione e dei seni). Avevamo terminato le sperimentazioni con i materiali e si rendeva necessario posare le bende su un “pancione vero” e Alice, pur non conoscendo minimamente cosa fosse un calco in gesso, si è prestata ad essere la nostra Testimonial.
Ancora grazie Alice, hai visto in poco più di un anno quanta strada abbiamo fatto?
Questo è il nostro PRIMO calco del pancione!

Nel settembre 2015 abbiamo tenuto il nostro secondo Evento Belly Art
…….un Open Day
in cui al mattino abbiamo posato le bende gessate a Barbara , bellissima “panciona” Modella a cui abbiamo realizzato gratuitamente un Belly Bowl (calco del pancione che diventa una ciotola), eccolo….

…..e nel pomeriggio Claudia ha eseguito un Painting gratis ad un’altra Modella davanti alle Ospiti intervenute all’Evento.

Per il terzo Evento Belly Art a Marzo 2016
gli inviti sono stati estesi anche ai futuri papà
e abbiamo deciso di realizzare gratuitamente il Painting a tema “Faccine sorridenti” a ben 15 “pancione”.
A questo Evento hanno partecipato 15 Modelle felici di ricevere questo prezioso regalo e 20 neomamme Ospiti, incuriosite dalla novità del calco in gesso del pancione.
Ho visto molta emozione sui loro volti mentre illustravo il nostro lavoro, molta partecipazione anche da parte dei papà e grande commozione durante la proiezione del nostro video.
Questo è il Belly Painting di Sara che ci ha poi volute per realizzare il calco in gesso del suo pancione.

In una caldissima e afosa giornata di luglio 2016
abbiamo tenuto il nostro quarto Evento Belly Art. Il locale che ci ospitava non era molto grande e quindi abbiamo deciso di invitare non più di 15 neomamme con i rispettivi mariti e regalare a TUTTE un Painting a tema “Fiori”.
Questo che vedete ha un valore speciale perché la bimba custodita all’interno del grembo materno si chiamerà Margherita!

Ed eccoci approdate a Milano
con nuovi Belly Painting regalati alle future mamme e un nuovo dolcissimo tema: “Fiocco”.
Fiocco rosa per chi è in attesa di una femminuccia, fiocco azzurro per chi è in attesa di un maschietto. Doveva intervenire anche una mamma in attesa di due gemelli.
Sarebbe stata una Testimonial d’eccezione con due fiocchi: uno rosa e uno azzurro.
Però i due bimbi hanno deciso di venire alla luce prima del tempo e quindi…benvenuti teneri cuccioli!
Claudia è pronta con i suoi pennelli, la sua fantasia e la sua infinita dolcezza.

Ecco una mamma in attesa del suo secondo figlio.
La primogenita è curiosa ed attenta. Anche lei vuole far parte del disegno che Claudia sta creando sul pancione della mamma perciò….
colore azzurro sulle mani e…..vai!
Appoggiale sul pancione di mamma e lascia l’impronta delle tue manine.

Mentre Claudia prosegue i Painting in un locale attiguo, io faccio partire il filmato che illustra il nostro lavoro.
E’ un video bellissimo, molto coinvolgente.
Raccoglie immagini della gravidanza, del parto, dei neonati e piccoli video che illustrano la posa delle bende gessate e la creazione dei Belly Cast, dei Belly Bowl e dei calchi 3D delle mani. Mi piace osservare i volti dei presenti e scopro sempre le lacrime di commozione delle neo mamme e i visi emozionati dei neo papà.
Questo mi rende felice perché vuol dire che il nostro lavoro arriva ai loro cuori.

I Painting “fiocco” vengono realizzati uno dopo l’altro.
Le mamme in attesa dei maschietti sono in minoranza….soltanto CINQUE.
Vi presento….SIMONE

Vi presento….Riccardo

Vi presento….LEONARDO MARIA

Vi presento…..JOSEPH

Vi presento……LIAM

Mentre le mamme in attesa di femminucce sono ben DIECI.
Vi presento…..GIORGIA

Vi presento…..CELESTE

Vi presento….ELEONORA

Vi presento….BEATRICE

Vi presento….NOEMI

Vi presento….MATILDE

Vi presento……DANA

Vi presento….ANITA

Vi presento….MARTINA

Ed infine, vi presento…..ALICE

L’associazione Mammamondo ci è stata presentata da Aurelia Albano che ringraziamo per la disponibilità.
Aurelia è un’ Ostetrica indipendente molto brava,
preparata e di grande esperienza nonostante la sua giovane età. Le cedo la parola e lei illustra alle presenti il prezioso lavoro che le Ostetriche svolgono a contatto con la maternità.

Accipicchia….che espressioni serie e concentrate hanno i nostri Ospiti.
Aurelia sta parlando del parto in casa e di come stia tornando in Italia, anche se sono poche le donne che effettuano questa scelta. Mentre le donne che desiderano la presenza dell’Ostetrica durante il travaglio presso la propria abitazione cominciano ad essere molte.
“Trascorrere gli intensi momenti del travaglio fra le sicure e accoglienti pareti domestiche, con le persone che ami accanto, dovrebbe essere una scelta di tutte le gestanti che vogliono affrontare il parto in maniera naturale.
L’Ostetrica indipendente è la figura professionale
presente in questa fase e, se lo vorrete, vi potrà seguire in ospedale e in sala parto”

Dopo il momento dedicato alla parte Medica, torniamo a giocare con le nostre mamme.
Ad ogni Evento io e Claudia regaliamo una delle nostre creazioni, questa volta abbiamo deciso di regalare il
“calco 3D manina neonato”

Chiedo alla bambina presente in sala di venire ad estrarre il nome della Vincitrice.
Mani innocenti che mischiano tutti i cartoncini
inseriti in un Belly Bowl bellissimo decorato con l’immagine di un cartone animato andato in onda nei primi anni ottanta e che molti sicuramente si ricorderanno: “Hello Spank”.

Ed ecco la vincitrice!
Sabrina verrà in Atelier dopo la nascita del suo piccolo Isaia ad eseguire questa bellissima scultura e avrà per sempre il ricordo della manina del suo piccolo tesoro.

L’Evento volge al termine.
Tutti insieme facciamo la foto ricordo e l’istinto mi porta ad abbracciare stretta Claudia. La nostra amicizia, va aldilà del lavoro e della differenza d’età.

Voglio ringraziare
tutte mamme Testimonial e le Ospiti, i loro mariti, l’Associazione Mammamondo Milano, l’Ostetrica Aurelia Albano, Roberto (il marito di Claudia) per il grande aiuto, Angelo (mio marito) del Cine Foto Poker per il Video Back Stage e un ringraziamento speciale va alla Fotografa Elena Barsottelli che ci ha regalato questa splendida documentazione fotografica.
Arrivederci al prossimo Evento!
Ornella Grittini Founder Project Belly Art
Se stai leggendo questo articolo e sei in attesa di un bambino….contattaci se vuoi essere Testimonial nel nostro prossimo Evento. Avrai anche tu la possibilità di essere accarezzata dai pennelli di Claudia e ricevere un bellissimo Painting gratuito.
Scrivi a: ornella@bellyart.it