Cos'è Belly Casting

Fare un Belly Casting significa creare un calco in gesso che riproduce fedelmente il tuo pancione, è  un ricordo 3D della gravidanza anche dopo che il tuo bambino è nato.

Possiamo decorare il tuo calco in gesso secondo i tuoi desideri e i tuoi sogni, in qualsiasi modo sia significativo e bello per te. Sarà emozionante, anni più tardi, ricordare col tuo bambino ormai grande, come era il pancione che l’ha protetto nella sua crescita durante la gravidanza.
La gravidanza è un momento speciale nella tua vita. Appena scopri di aspettare un bambino… tutto cambia. La tua pancia comincia a crescere e fra te e la tua Creatura si instaura un rapporto intimo e speciale che non dimenticherai mai. Questo è un momento nella vita di ogni donna che dovrebbe essere celebrato!

Come viene realizzato

La gravidanza è probabilmente il più grande miracolo della natura, il periodo più profondamente intimo nella vita di una donna. Un periodo di grandi sentimenti di gioia e felicità che dura nove mesi. Dopo che il bambino è nato, il pancione che ogni mamma mostrava con orgoglio torna come prima e la gravidanza diventa un dolce ricordo. Regalati un calco in gesso del tuo pancione: Belly Cast o Belly Bowl sono Sculture 3D che riproducono fedelmente le tue forme e le immobilizzano nel tempo per sempre!

Ti accoglieremo in un ambiente caldo e sereno, sarai avvolta da una dolcissima musica e tanto amore. Sia che tu scelga un Belly Bowl (calco in gesso del pancione che diventa una ciotola) o un Belly Cast (calco in gesso del pancione e dei seni), la posa delle bende gessate si svolge sempre nello stesso modo.

1. Preparazione

Durante la posa delle bende gessate dovrai indossare indumenti comodi e morbidi. Il pancione dovrà rimanere scoperto per un massimo di 30 minuti.

Il tuo pancione verrà delicatamente massaggiato  con la vaselina per creare una barriera fra la tua pelle e le bende gessate e permettere alle stesse di staccarsi più velocemente.

2. Posa delle bende

Utilizziamo bende gessate anallergiche e morbidissime, le stesse che vengono utilizzare negli ospedali per la gessatura degli arti rotti. Ti sentirai avvolta come in un abbraccio.

Una benda dopo l’altra accarezzate sul tuo pancione e, dopo soli 10 minuti dalla posa della prima benda, sentirai che già il calco si allontana dalla tua pelle e dopo altri dieci minuti la posa sarà già terminata.

3. Distacco del calco

Quando stacchiamo il calco dal tuo corpo, vivrai un momento di profonda emozione. Finalmente potrai ammirare il tuo pancione in tutta la sua bellezza.

Scoprirai la forma della tua pancia guardandola da una prospettiva diversa, guarderai all’interno e ti emozionerai pensando che quello è il luogo dove cresce il tuo bambino.

Terminata la posa delle bende gessate e le inevitabili chiacchiere fra donne, potrai lasciare il nostro Atelier. Tutto il resto della lavorazione per la realizzazione del calco in gesso la eseguiremo presso il nostro Laboratorio nei giorni successivi.

4. La forma del calco

Sia il Belly Bowl (calco della pancione) che il Belly Cast (calco del pancione e dei seni) devono avere curve dolci come il corpo da cui sono stati modellati.

Al Belly Bowl verrà data una forma rotonda oppure ovale rispettando la forma esatta del tuo pancione, mentre il Belly Cast riprodurrà esattamente il tuo corpo e i tuoi seni.

5. Rinforzo

La struttura del calco in gesso inizialmente è fragile (sono solo bende gessate) e quindi deve essere rinforzata per poter proseguire col resto della postproduzione.

Mentre chiacchieriamo con voi, aggiungiamo altre bende gessate in tutti i punti in cui sentiamo che la struttura non è abbastanza forte per accogliere i successivi due strati di gesso.

6. Gessatura

Il calco viene gessato per due volte, prima con uno speciale gesso riempitivo e poi con un gesso finissimo che renderà la superficie molto liscia. Ad ogni passaggio segue l’asciugatura.

Dopo ogni gessatura e successiva attesa finché non è asciutto, si passa alla levigatura. Il calco in gesso viene scartavetrato più e più volte finché non si ottiene una superficie liscissima.

La parte più creativa ed emozionante del calco del pancione è la fase della Pittura. Sul calco possiamo dipingere i tuoi sogni, i tuoi desideri, le tue aspettative. Qualsiasi sia la tua idea, noi la studieremo con te e troveremo il disegno che più ti rappresenta.

7. Progettazione

Che disegno vorresti sul tuo calco del pancione? La fatine del bosco incantato, deliziosi Angioletti, un simbolo a te caro, il nome del tuo bambino o il “Piccolo Principe”?

Claudia svilupperà insieme a te l’idea del disegno, preparerà le immagini che posizionerà sul tuo calco in gesso e ti invierà una foto per approvazione.

9. Esecuzione

Ogni disegno è unico, progettato e creato solo per te. Ogni gravidanza è diversa, ogni pancione ha una forma diversa e ogni calco in gesso è diverso!

Claudia esegue a mano libera tutto il disegno. Tratto dopo tratto trasferisce sulla superficie del calco in gesso l’immagine creata insieme a te.

9. Pittura

Che meraviglia vedere i colori che danno vita ed energia al disegno che hai scelto e studiato con Claudia! Il tuo calco del pancione parlerà di te e del tuo bambino.

Dopo aver terminato il disegno, Claudia stenderà una speciale vernice protettiva che proteggerà nel tempo il tuo meraviglioso calco in gesso… per sempre!

Facciamo due chiacchiere?

Siamo qui per rispondere alle tue domande, quasi ad ogni ora! 😉

L'esperienza delle mamme

Vuoi realizzare il tuo BellyCast?

Scopri i PREZZI e tutte le PROMOZIONI in corso!

Le domande più frequenti

Il calco in gesso del pancione si realizza applicando bende gessate, in diversi strati, direttamente sul pancione preventivamente ricoperto di vaselina. Puoi stare seduta sul bordo di una sedia oppure in piedi. Mentre il calco comincia ad asciugarsi (di solito nel giro di una decina di minuti) sentirai che si allontana dal corpo.

Assolutamente no! Il pancione è coperto da uno strato di vaselina, questo impedisce che il gesso si attacchi al corpo.

Assolutamente no! Il bambino è libero di muoversi e calciare. Anzi! Le carezze lo coccoleranno. Non vi è alcuna pressione sulla pancia e, appena il calco in gesso si asciuga, si solleva naturalmente dal corpo.

E’ completamente sicuro e non tossico (viene utilizzato negli Ospedali per gli arti rotti).

Il calco in gesso del pancione solitamente è fatto fra la 32^ e la 38^ settimana di gravidanza. Per fasi successive di gravidanza, ti preghiamo di contattarci e noi faremo del nostro meglio per accontentarti prima del parto.

Se i seni fanno parte del calco, saranno coperti in pochi minuti in modo che non siano più esposti. L’ideale sarebbe indossare un paio di pantaloncini corti o pantaloni in cotone lunghi che inevitabilmente si sporcheranno ma che basterà lavarli con acqua e sapone

Le bende gessate vengono immerse in acqua tiepida prima dell’applicazione e quindi certamente ti sporcherai ma, al termine dell’applicazione, ti coccoleremo lavandoti con morbidissime salviette umidificate. Quando il calco verrà rimosso, potrai farvi una doccia e applicarti una crema idratante.

La posa delle bende gessate dura da 20 minuti per il Belly Bowl a 40/50 minuti per il Belly Cast (pancia + seni e/o spalle), anche se il calco comincia ad asciugarsi entro pochi minuti dall’applicazione. Sentirai il calco in gesso staccarsi dal corpo mentre si asciuga. L’intera esperienza dura fra gli 30 e i 60 minuti massimo.

Questo non è necessario! Fra l’applicazione di una benda gessata e l’altra, potrai muovere gambe, mani e piedi. Potrai bere e fare uno spuntino, potrai leggere e telefonare o potrai chiacchierare piacevolmente con noi.

No! Ci occupiamo di tutto noi. Bende gessate, teli di plastica, vaselina, ciotola per l’acqua, salviette umidificate,ecc.. Tutto ciò che serve è una pancia incinta.

Il calco in gesso puoi farlo presso il nostro Atelier di Sedriano (MI) , oppure direttamente a casa tua, su richiesta e con un costo aggiuntivo che varia in base alla distanza.

Certamente si! Puoi scegliere il soggetto e parlarne con la nostra pittrice per sviluppare l’idea più originale. Se  sceglierai un disegno molto elaborato e difficile da eseguire, ti forniremo un preventivo di spesa.

Il calco necessita di una lunga postproduzione di circa un mese. Successivamente la nostra Artista ti contatterà per sviluppare l’idea del disegno.  Dal momento dell’approvazione del disegno, il calco viene consegnato in  circa 15 giorni.

Anche noi eseguiamo SOLO la posa delle bende gessate ad un prezzo poco più alto di quello che trovi in internet dandoti in più la nostra preparazione e professionalità.

Se vuoi saperne di più leggi QUI

Però se vuoi il calco in gesso così come lo vedi nelle nostre pubblicità, dobbiamo eseguire un grande lavoro di post-produzione per renderlo bello, liscio e resistente ed infine studiamo con te il disegno e lo realizziamo.

Solo così avrai una vera Opera d’Arte!