Cos'è il Mother Blessing

Storicamente la Cerimonia di Benedizione di una Madre (o Mother Blessing) è un’antica Cerimonia della tribù Navajo (nativi americani), che celebra il rito di passaggio di una donna alla maternità.

E’ un meraviglioso dono per se stesse o che le amiche fanno alla futura mamma. Ornella e Claudia di “Belly Art Italia” e Ilaria di “Magica Doula” organizzano e conducono il cerchio di condivisione di donne intimo e spirituale. Il Mother Blessing aiuta la donna a prepararsi alla nascita, emotivamente e mentalmente, per l’importante ruolo di una nuova madre. La futura mamma è coccolata, rassicurata e celebrata dalle donne della sua Vita, un ottimo modo per aiutarla a liberare eventuali blocchi che potrebbe sentire e per permetterle di abbracciare ciò che verrà. È diverso da un Baby Shower in quanto si concentra sulla femminilità e sulla potenza che derivano dalla crescita di un bambino e dal parto. Il Mother Blessing è suddiviso in Riti spirituali che sono stati adattati per l’occidente prendendo spunto e ispirandosi ai tradizionali Riti Sacri della fertilità dei Navajo.

Qual è la differenza tra la Benedizione della Madre e un Baby Shower?

La Benedizione della Madre è molto diversa da un tradizionale Baby Shower.

Il tradizionale Baby Shower è quasi interamente  incentrato sul bambino, si invitano molte persone (famiglie intere) e di solito i regali sono dedicati solo al bambino in arrivo.

Al contrario, una Benedizione della madre si concentra sull’onorare la madre e tutti i Riti sono a lei dedicati per accompagnarla in questo importante passaggio da fanciulla a madre.

Le donne attorno a lei la onoreranno e la riempiranno di amore, forza, sostegno e incoraggiamento per questo viaggio speciale che sta per intraprendere.

Come si svolge il Mother Blessing?

La Cerimonia di Benedizione di una Madre o Mother Blessing è tutta dedicata a sostenere una mamma nel raccogliere forza e fiducia nel suo imminente travaglio e sostenerla nel  suo viaggio verso l‘accoglienza del suo nuovo bambino.

Per questo saranno le donne della sua Vita (mamma, suocera, amiche) ad avvolgerla in un cerchio d’amore.

Il Mother Blessing si tiene prima del parto e può essere organizzato dalle amiche o dalla mamma stessa.

La conduzione del Mother Blessing viene affidata alle mani capaci di una Doula.

Chi è la Doula?

Doula arriva dal greco, letteralmente “colei che serve la donna”, è un sostegno pratico ed emotivo in gravidanza, durante il travaglio e dopo il parto quando il bambino arriva a casa. Chi meglio di una Doula può condurre un Rito spirituale dedicato alla futura mamma?

Ornella, Claudia di “Belly Art Italia” e Doula Ilaria di “Magica Doula” penseranno a tutto ciò che serve per rendere indimenticabile un momento così speciale nella Vita di una donna.

1. Contatti e inviti

Doula Ilaria si occuperà di contattare  le donne che parteciperanno al Mother Blessing per informarle di come si svolgerà la Cerimonia di Benedizione della Madre.

Successivamente Doula Ilaria creerà un gruppo whatsapp dove saranno presenti tutte le Ospiti ma NON la futura mamma. Per lei tutto sarà una sorpresa, solo le altre donne saranno informate sui Riti.

2. Location

Ornella e Claudia mettono a disposizione la “Sala del Camino” di Belly art Italia, un locale di circa 70 mq. dove potrà essere allestito anche un Set Fotografico.

Compresa nell’affitto della Location sarà la preparazione delle sedute con cuscini e tessuti, la poltroncina per la futura mamma e l’abito scenico che indosserà per tutta la durata del Mother Blessing. 

3. Apertura del Rito

Doula Ilaria chiederà alle donne presenti di formare un cerchio di condivisione, chiudere gli occhi, prendersi per mano e connettersi con la futura mamma.

cerchio di condivisione donne per la futura madre

Doula Ilaria introdurrà il Mother Blessing spiegando il motivo per cui le donne della Vita della futura mamma si sono riunite in uno spazio sacro attorno a lei per celebrare il passaggio da donna a madre attraverso una serie di Riti.

4. Rito delle candele

La futura mamma sceglierà il colore delle candele e la profumazione. Le candele verranno accese a turno dalle donne presenti mentre diranno se sono parenti o amiche della mamma.

Al termine del Mother Blessing  le donne del cerchio sacro porteranno a casa le candele e le accenderanno  quando la futura mamma entrerà in travaglio creando una connessione di Luce, forza e coraggio.

5. Rito del cammino dei ricordi

Doula Ilaria, durante i suoi contatti preliminari con le Donne del Cerchio, ha chiesto che ognuna di loro cercasse delle immagini in cui venivano ritratte insieme alla futura Madre.

Durante l’allestimento della Location, Doula Ilaria appenderà le fotografie al camino creando un “Cammino dei Ricordi”  che lascerà stupita ed emozionata la futura Mamma. La prima coccola appena arrivata in Atelier!

6. Rito della corona di fiori

Per onorare la futura Madre e farla sentire come una regina, verrà creata una corona di fiori, i preferiti della festeggiata, che porterà sul capo durante tutta la Cerimonia di Benedizione.

Doula Ilaria insegnerà alle Donne del cerchio a creare piccoli mazzetti di fiori. Ogni Donna creerà il proprio mazzetto usando i fiori che preferisce e poi verranno uniti per formare una bellissima e profumata corona.

7. Rito del dipinto Mandala

Il Mandala della maternità dipinto sul pancione crea un legame fra il mondo interiore della Madre, l’Universo e il Bimbo che cresce e si forma. Claudia darà vita al dipinto.

A turno, tutte le donne presenti al Rito, proveranno l’emozione di creare una parte del  Mandala della Maternità e avranno la gioia di vedere muovere il bambino che seguirà il movimento del pennello.

8. Rito del calco pancione

Il calco del pancione è un ricordo tridimensione della maternità. il Rito prevede la posa delle bende gessate, il taglio e il rinforzo delle Belly Bowl Essential (calco grezzo con bende a vista).

Ornella posa la prima benda gessata e poi, a turno, tutte le donne presenti metteranno le altre bende affinchè la loro energia rimanga catturata per sempre. Il calco successivamente si può continuare con gessatura e decoro.

9. Rito del lavaggio dei piedi

Mentre Claudia dipinge il Mandala sul pancione, Doula Ilaria coccola la futura Madre con un massaggio a piedi e caviglie usando oli essenziali scelti dalla Mamma.

Con dolcezza e delicatezza Doula Ilaria accarezza piedi e caviglie della futura Mamma mentre le Donne presenti chiacchierano piacevolmente con lei ammirando il dipinto che prende forma dal pennello e dai colori di Claudia.

10. Rito dei petali di rosa

Oltre agli oli essenziali, l’acqua usata per il lavaggio dei piedi può essere arricchita e profumata anche dai petali di rosa. La futura mamma si sentirà accarezzare dai fiori.

Si possono coinvolgere le donne presenti dando loro le rose a cui verranno tolti i petali e poi, a turno, li lasceranno cadere nell’acqua dove la Mamma adagia i suoi piedi. Se lo desiderano, possono renderle omaggio massaggiandoli.

11. Rito del diario dei ricordi

Doula Ilaria acquista un Diario dei ricordi nel colore che piace alla futura Mamma e chiede alle Donne che parteciperanno al Mother Blessing di dedicarle un pensiero o una poesia.

Durante il Rito ogni Donna leggerà alla futura Mamma il suo pensiero mentre nella Sala del Camino verrà diffusa una dolce musica di sottofondo. La futura Mamma potrà continuare il Diario scrivendo la sua esperienza di Maternità.

12. Rito della collana del parto

Valentina di “Pietrificando” contatta le Donne che parteciperanno al Rito e chiede che cosa vorrebbero donare spiritualmente alla Mamma, quindi sceglie le pietre più adatte a loro.

Valentina, durante il Rito, spiega il profondo significato delle pietre scelte e poi compone la collana che la futura Mamma porterà al collo fino al giorno del parto. La Madre sentirà, attraverso le pietre,  l’appoggio e l’amore delle sue Donne.    

13. Rito della carta degli impegni

Dopo il parto ogni Donna vive momenti di difficoltà ad affrontare le novità della nuova condizione di vita col loro piccolino. Spesso la Mamma è lasciata sola nella gestione della casa.

La carta degli impegni è un dono prezioso che le Donne presenti al Mother Blessing fanno alla futura mamma. Ognuna di loro scrive l’aiuto che può dare in base ai propri impegni. Il cerchio di Donne si stringe intorno alla Madre.

14. Rito liberatorio delle paure

La futura Mamma racconta alle Donne presenti quali sono le sue paure. Ogni Donna sceglie una paura e la scrive su un foglio che poi leggerà prima di bruciarlo.

Sul braciere è inciso il Mandala della Purificazione al fine di rendere più potente l’azione del fuoco. Le paure della futura Madre vengono bruciate per sconfiggerle e donarle serenità nell’affrontare il parto e il ritorno a casa.

15. Rito del filo rosso

Un filo di lana rosso verrà legato al polso di ogni donna presente al Mother Blessing partendo dalla futura Madre. Ogni Donna legherà il polso della Donna alla sua destra.

Simbolicamente il filo unisce tutte le Donne per dare forza alla futura Madre durante il travaglio e il parto. Il filo verrà tagliato lasciando un braccialetto che terranno al polso finchè non sarà nato il bambino.  

16. Condivisione del cibo

Le Donne del Cerchio portano al Mother Blessing il cibo che piace alla futura Mamma per renderle omaggio e offrirle una coccola legata al gusto e all’olfatto.

Fra un Rito e l’altro, tutte le partecipanti potranno attingere al cibo e alle bevande portate. C’è chi prepara dolci fatti in casa e chi invece cucina torte salate. Sarà un momento conviviale ricco di chiacchiere in allegria.

17. Foto ricordo istantanee

Per chi lo desiderasse, Doula Ilaria mette a disposizione una macchina fotografica istantanea per poter scattare foto ricordo durante il Mother Blessing.

Al fine di non creare distrazione durante i Riti, le foto istantanee verranno fatte solo durante il Belly Painting e il Calco del Pancione quando tutte le Donne saranno parte attiva e potranno avere un ricordo accanto alla futura Madre.

18. Foto Professionali

Su richiesta, Ornella metterà a disposizione la sua esperienza quarantennale come Fotografa Professionista per creare il ricordo di tutta la Cerimonia e dei suoi Riti.

Al termine del Mother Blessing, sempre su richiesta, si può allestire un set fotografico professionale per realizzare splendide immagini dedicate alle futura Madre e foto ricordo ufficiali con tutte le Donne presenti. 

Facciamo due chiacchiere?

Siamo qui per rispondere alle tue domande, quasi ad ogni ora! 😉

Alcune testimonianze

Rito Blessingway Base

  1. Organizzazione e conduzione  a cura di  Doula Ilaria
  2. Rito di introduzione e presentazione delle Donne presenti
  3. Rito delle candele
  4. Rito del cammino dei ricordi
  5. Rito del lavaggio dei piedi
  6. Rito della carta degli impegni
  7. Rito liberatorio delle paure
  8. Rito del filo rosso
  9. Rito della condivisione del cibo

€. 150,00

Su richiesta

Affitto Location “Sala del Camino”

Claudia e Ornella mettono a disposizione la Sala del Camino presente nell’Atelier Belly Art Italia, una location bellissima di circa 70 mq.  – Compreso nel prezzo è anche l’allestimento del Cerchio di Condivisione con tessuti e cuscini e l’abito in pizzo che la futura Madre indosserà durante tutta la Cerimonia.

€. 50,00

Calco del pancione – Belly Bowl Essential

La Belly Artist Ornella condurrà il Rito in cui verrà catturata la forma tridimensionale del pancione. Spiegherà alle Donne presenti come si posano le bende gessate e poi, una alla volta, coccoleranno la futura mamma posando le bende e accarezzandole il pancione per stendere delicatamente il gesso. Guardate QUI come si realizza un Belly Bowl.

€. 50,00

Dipinto sul pancione – Belly Painting “Mandala della Maternità”

La Belly Painter Claudia creerà un Mandala personalizzato ed esclusivo solo per la futura Mamma e lo realizzerà sul suo pancione. Le Donne presenti al Mother Blessing, a turno, dipingeranno un pezzetto di Mandala per provare l’emozione del bambino che si muove sotto al pennello.

€. 50,00

Collana del Parto con pietre naturali

Valentina di “Pietrificando”  chiederà alle Donne presenti al Mother Blessing cosa le unisce alla futura Madre e sceglie la pietra naturale più adatta a loro. Durante la Cerimonia Valentina spiegherà il significato di ogni pietra e poi unirà le pietre in una preziosa collana che la futura Madre indosserà fino al parto portando con sè l’energia do ogni Donna della sua vita.

€. 50,00

Petali di rosa

Per profumare l’acqua che Doula Ilaria userà nel Rito del lavaggio dei piedi, si possono usare i petali di rosa. Le Donne presenti alla Cerimonia toglieranno i petali dalle rose, li adageranno nell’acqua e potranno omaggiare la futura Madre massaggiando loro stesse i suoi piedi.

€. 15,00

Diario dei ricordi

Doula Ilaria acquisterà un diario con copertina scelta in base alle indicazioni della Futura Madre poi chiederà alle Donne presenti alla Cerimonia di inviarle dei pensieri o delle poesie dedicate alla futura Madre che trascriverà sulle pagine del Diario. Sarà un prezioso ricordo da custodire per sempre.

€. 15,00

Foto ricordo istantanee

A disposizione, su richiesta, una macchina fotografica istantanea con 8 fotografie che le Donne presenti al Mother Blessing possono scattare mentre posano le bende gessate per creare il calco del pancione oppure mentre dipingono il pancione. Immagini da portare subito a casa a ricordo della Cerimonia.

€. 15,00

Foto professionali del Mother Blessing

Ornella, grazie alla sua esperienza quarantennale, realizzerà bellissime immagini di tutta la Cerimonia di Benedizione della Madre catturando ogni istante, ogni emozione, ogni risata pur mantenendosi ad una discreta distanza per non disturbare i Riti del Mother Blessing.

€. 50,00

alt

Set fotografico professionale

Per chi lo desiderasse, Ornella e Claudia mettono a disposizione un Set Fotografico con fondale tematico e luci professionali per un servizio fotografico Pregnancy dedicato alla futura Madre e alle Donne presenti alla cerimonia.  Le foto saranno realizzate da Ornella, fotografa con esperienza quarantennale.

€. 30,00

Le domande più frequenti

Il Mother Blessing è dedicato alle future mamme che vivono la maternità profondamente, con momenti di meditazione per connettersi al proprio bambino. Il Mother Blessing si compone da diversi Riti tratti dalle Cerimonie del popolo  Navajo (nativi americani). Sono tutti Riti di connessione e condivisione con le Donne presenti.

Il Baby Shower è una festa dedicata al bimbo in arrivo piuttosto che alla Madre. Partecipano parenti ed amici di entrambi i sessi mentre nel Mother Blessing sono solo le Donne che celebrano la nuova Madre che sorge. Durante il Baby Shower vengono fatti molti regali per il bambino, si tratta di una festa molto commerciale, mentre il Mother Blessing è dedicato alla Madre e i doni della Donne presenti sono sostegno, amore, condivisione, aiuto.

Solitamente sono le Donne vicine alle Gestante che ci contattano per organizzare il Mother Blessing e sono loro che pagano la Doula, la Location e i Riti. Questo però non vieta che sia la futura mamma  a contattarci dandoci i nominati delle Donne che vorrebbe invitare e saremo noi a coinvolgerle nell’organizzazione.

Il Mother Blessing è composto da Riti che sono sempre compresi nella Cerimonia Base ma che si possono scegliere e Riti che si avvalgono di professioniste esterne che prevedono un ulteriore pagamento come il dipinto sul pancione, il calco del pancione, il servizio fotografico, il Rito delle Pietre e il Rito della Coroncina di fiori. Saranno le Donne del cerchio sacro che sceglieranno i Riti da inserire nella cerimonia dopo aver chiesto alla futura madre come vorrebbe essere onorata.

Doula Ilaria contatterà singolarmente tramite WhatsApp la futura mamma e tutte le donne che parteciperanno alla Cerimonia. Doula Ilaria spiegherà come funziona e raccoglierà le adesioni. Il prezzo che ogni donna dovrà pagare verrà stabilito solo quando si saprà con certezza il numero delle partecipanti e quali Riti a pagamento si desidera realizzare. Poi Doula Ilaria creerà un gruppo WhatsApp con esclusa la futura mamma perchè molti Riti saranno una sorpresa per lei. In questo gruppo si creerà la prima connessione profonda e si organizzeranno insieme le sequenze dei Riti.

Nella Cerimonia Base sono compresi: organizzazione e conduzione della Cerimonia da parte di Doula Ilaria, Rito di Presentazione, Rito delle Candele, Rito del lavaggio del piedi, Rito della carta degli impegni, Rito liberatorio delle paure, Rito del filo rosso, condivisione di cibo e bevande.

A parte ci sono i seguenti costi:  1) Affitto della Sala del Camino in Atelier Belly Art Italia, dell’allestimento del cerchio di condivisione con tessuti e cuscini e del noleggio dell’abito di Cerimonia in pizzo che indosserà la futura mamma. 2) Belly Painting Mandala della Maternità a cura di Claudia. 3) Belly Casting (calco del pancione Belly Bowl Essential) a cura di Ornella. 4) Servizio fotografico back Stage di tutta la Cerimonia e/o Servizio Fotografico finale in un set creato per l’occasione. 5) Rito del Diario dei Ricordi a cura di Doula Ilaria 6) Rito della collana del parto a cura di Valentina esperta in pietre naturali. 7) Rito della corona di fiori. 8) Foto ricordo istantanee

Nel prezzo dell’affitto Location “Sala del Camino” è compreso l’allestimento del cerchio di condivisione con tessuti e cuscini e anche un bellissimo abito in pizzo per la futura Mamma.

La durata di un Mother Blessing dipende da quanti Riti verranno dedicati alla futura Madre. Si parte da un minimo di due ore per una Cerimonia Base ad un massimo di quattro ore per una Cerimonia che comprenda tutti i riti e il servizio fotografico finale.

Doula è letteralmente “colei che serve la Donna”, è una figura di sostegno emotivo/pratico sia in gravidanza che poi quando arriva il bambino. In particolare Doula Ilaria è esperta degli antichi cerimoniali degli indiani Navajo, partecipa col cuore e la mente aperta, accoglie ogni richiesta e si impegna a creare un luogo speciale e sacro per tutte le partecipanti.  La Via della Benedizione non è legata a nessuna religione e Doula Ilaria vi condurrà in uno spazio emozionale che permetterà a tutte di sentirsi a proprio agio e al sicuro.